ciaomondo

Una vita dedicata all’industria del volo… una delicata passione senza fine.

Nell’ormai lontano febbraio 1987 iniziavo la mia lunga carriera in aviazione civile, ma la passione che mi lega agli aerei risale a molti anni prima, quando nelle giornate estive passavo ore sulle terrazze dei palazzi del litorale romano, incantato dagli enormi Boeing 747 che approcciavano le piste lungo i sentieri di discesa. Sempre alla stessa ora, sempre a percorrere la stessa invisibile strada, così vicini che se chiudevi gli occhi, per un attimo sembrava ti portassero via. Inspiegabile sogno agli occhi di un bambino curioso. Sono passati quasi 50 anni da quegli onirici pomeriggi e molte cose sono cambiate. Innanzitutto sopra i palazzi le terrazze sono vuote, i ragazzini non ci vanno più, ma soprattutto l’aviazione si è arricchita di normative, procedure, e nuove tecnologie che rendono più sicuri i cieli di tutto il mondo, anche se, obiettivamente gli rubano un po’ di poesia. 

Ultimo ma non ultimo, ho capito come sia possibile che tonnellate di materiale metallico riescano a planare come piuma leggera in aria calma, anche in condizioni proibitive. Ho capito come una complessa rete di calcolo possa dopo un volo di migliaia di chilometri riuscire a centrare in completa autonomia una fettuccia di asfalto con un errore massimo di mezzo metro.  Gretoria magazine, nasce con la voglia di informare e discutere a proposito di un settore che ha subito negli ultimi decenni profondi cambiamenti strutturali e procedurali.
Nasce per chi come un bambino curioso su una terrazza non si accontenta di vedere un aeroplano planare!

Il magazine è strutturato per raggiungere nel tempo migliaia di visitatori al giorno, se sei un appassionato o un professionista che opera o ha operato in aviazione, ad esempio:

  • Operatore aereo
  • Ditta di manutenzione
  • Tecnico, Meccanico e/o Avionico
  • Ingegnere o facente parte CAMO
  • Pilota al comando o primo ufficiale
  • Assistente di volo Senior
  • Responsabile attività sindacale settoriale

se sei interessato a riportare la tua esperienza e la tua professionalità su queste pagine, non esitare a contattare i riferimenti nella pagina “Contatti” o attraverso la Chat on Line!

Lascia un tuo commento, accettiamo consigli, e se vuoi registrati… aiutaci a migliorare un valido strumento di comunicazione.

Di Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »